I Venti

 

La civiltà Romana, forte dell’impero costruito lungo le coste del Mediterraneo le cui acque erano solcate giornalmente quali rapide vie di collegamento, diede nomi ai principali venti usando, come riferimento, una zona del mediterraneo compresa fra la Grecia ( a NE ), la Siria ( a SE ) la Palestina ( a S ), la Libia ( a SW ) e l’Italia  ( a NW ) da questi riferimenti sono derivati i nomi dei principali venti, entrati nel lessico nautico ed a tutt’oggi in uso.

la sofrapposizione dei punti cardinali e dei venti hanno dato origine alla ” Rosa dei Venti ” comunemente utilizzata, ancora oggi,  come strumento di riferimento per individuare il vento che spira in quel momento.

La ” Rosa dei Venti ” è suddivisa in 360°, con numerazione progressiva in senso orario. Un’ulteriore suddivisione li divide ulteriormente in quattro sezioni da 90° :

-  I° quadrante da Nord ad Est:            -  II° quadrante da Est a Sud

- III° quadrante da Sud a Ovest           - IV° quadrante da Ovest a Nord.

Si utilizza questa suddivisione per indicare la direzione dei venti con più marcate caratteristiche d’interessamento e pericolosità per una zona. La nostra zona ( Costa Romagnola e nord Marchigiana fino a Pesaro ) è maggiormente battuta dai venti del I° e II° quadrante. 

I nomi dei venti principali, che possono prendere anche denominazioni differenti in relazione ai detti locali, e le influenze che hanno sullo stato del tempo sono le seguenti:

Tramontana         proveniente dal Nord, è un vento molto freddo e spira a raffiche; di solito porta tempo asciutto, cielo sereno e visibilità ottima. Assume nomi vari (Aquilone, Buriana ecc.) secondo le regioni di provenienza e delle leggere variazioni di direzione. Il più noto è la Bora che soffia da ENE, specie nei mesi invernali sul golfo di Trieste e sul Quarnaro, e la cui azione è però sentita su tutto l’Adriatico.

Grecale    Proveniente da Nord/Est, con leggere variazioni di provenienza. Porta anch’esso tempo buono e cielo sereno. Come la tramontana anche il grecale spira a raffiche.

Levante   Proveniente da Est, è un vento fresco, di debole intensità; nel Tirreno di solito preannuncia l’arrivo delle perturbazioni da Scirocco.

 Scirocco  Proveniente da Sud / Est. E’ un vento caldo ed umido nelle regioni settentrionali, avendo attraversato, durante il suo percorso, gran parte del Mediterraneo. Porta di solito tempo nuvoloso al nord, mare mosso, visibilità scarsa e può durare molto a lungo Ostro o                    Proveniente da Sud, è un vento meridionale il cui effetto è molto  Mezzogiorno    debole  sui mari settentrionali

Libeccio   Proveniente da Sud/Ovest, è un vento di caratteristiche particolari perché, pur essendo un vento di mare, ha poche caratteristiche di tali venti. Generalmente nasce molto velocemente, sviluppandosi fino a raggiungere una potenza eccezionale, per poi calmarsi con la stessa rapidità con cui è nato. E’ il vento che segue le perturbazioni per cui cessato il suo effetto, di solito si ha un innalzamento della pressione con conseguente arrivo di tempo buono e cielo sereno.

Ponente   Proveniente da Ovest, è un vento estivo, fresco e pomeridiano, la sua influenza è sentita sul Tirreno e sull’Adriatico centro-meridionale.

Maestrale Proveniente da Nord/Ovest, è un vento di caratteristiche simili alla tramontana, solo di forza più elevata, da cui il nome “maestro dei venti”. Porta tempo freddo, asciutto e sereno. Interessa, durante i mesi invernali, principalmente l’alto Tirreno ed il mar Ligure, giungendovi dalle vallate del Rodano e golfo del Leone.

estratto dall’agenda di bordo 2008