Chi Siamo
Il circolo diportisti di Bellaria Igea Marina nasce nell’aprile 1997 come Gruppo Piccoli Diportisti .
Un gruppo di amici amanti del diporto e della pesca sportiva hanno sentito la necessita’ di aggregarsi e di manifestare la loro passione per il mare .
Una parola tira l’altra e cosi’ una decina di proprietari di piccole imbarcazioni , al massimo di venti / ventidue piedi, hanno fondato questo gruppo.
Nel giro di una stagione da 10 siamo diventati 55; negli anni successivi il numero dei soci è andato aumentando e, con fisiologiche variazioni siamo arrivati, all’inizio del 2013, ad un gruppo di circa 140 soci.
Dal 2007 il circolo si è costituito in Associazione di volontariato O.N.L.U.S. con l’iscrizione nel apposito registro provinciale.
Questa trasformazione è stata la naturale conseguenza dell’espandersi dell’attività del Circolo. Conformemente alle finalità dello statuto, da diversi anni e senza fini di lucro, il Circolo svolge attività sportiva, ricreativa e culturale a favore non solo dei soci ma anche di residenti e turisti con una forte valenza sociale, culturale e turistica . L’attività del Circolo si fonda sul lavoro volontario e gratuito dei soci e sopporta le relative spese esclusivamente con le quote associative e qualche sponsorizzazione privata. Con le sue attività il Circolo ha acquisito credibilità e solidità.
Il Circolo non si occupa solo di “pesca” ma svolge una significativa attività di divulgazione e sensibilizzazione per avvicinare i giovani alle tematiche ambientali legate al mare.
Proficua è la collaborazione con i altri circoli nautici, le associazioni di volontariato del territorio, la locale Protezione civile e con le Istituzioni, Comune e Capitaneria di Porto in primis.
Vista la vocazione di tutti i nostri soci verso il rispetto e la salvaguardia della natura, oggi siamo un associazione che opera in attivita’ di volontariato, principalmente in favore di soggetti terzi e si prefigge lo scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio ambientale, marino e fluviale; supportare le attivita’ della protezione civile attraverso il monitoraggio e l’assistenza in mare, promuovere educare e diffondere la pratica della pesca sportiva.
Il circolo fra le varie attivita’ che svolge, organizza:
-Giornate culturali e sportive con bambini da 8 a 14 anni per l’insegnamento
della pesca sportiva ed il rispetto della natura ( prove teoriche e pratiche ) .
-Serate culturali rivolte a coloro che frequentano il mare indirizzandoli e sensibilizzandoli al rispetto di tutte le leggi della navigazione, comprese prove pratiche di soccorso in mare.
-Giornata ecologica in mare “BELLARIA - BELMARE” rivolta a sensibilizzare l’opinione pubblica verso i problemi e la conservazione dell’ambiente marino.
-Dedichiamo giornate ai turisti ospitandoli sulle nostre imbarcazioni per giornate di pesca completamente gratuite .
-Partecipiamo alla processione della ” Madonna del Mare ” creando con le nostre imbarcazioni una luminosa scia lungo tutta la costa del nostro Comune.
-Pubblichiamo tutti gli anni una rivista denominata “Agenda di bordo” dove sinteticamente parliamo di navigazione,mare, maree, metereologia, pesci e pesca, racconti e poesie del mare e, non ultimo, come cucinare il nostro pesce secondo la tradizione marinara.
-Per le festività natalizie allestiamo un presepe del diporto e della marineria con sagome a grandezza naturale.
-Organizziano un concorso artistico fra tutte le classi elementari del nostro Comune con rema: Il Mare; per sensibilizzare i ragazzi fin da giovanissimi all’amore per il mare.
-Durante la fiera della nostra patrona Santa Apollonia allestiamo un gazebo dove distribuiamo materiale informativo e pubblicitario.